la scogliera di capo Bruzzano sita a Bianco Calabria sulla costa dei gelsomini.

Dove si trova la spiaggia di Capo Bruzzano?

La scogliera di Capo Bruzzano si trova nel comune di Bianco, in provincia di Reggio Calabria, qui il mare incontra la costa dei gelsomini, creando una spiaggia da sogno.

Questa località è il posto ideale per chi vuole fare una vacanza in pieno relax, la spiaggia è conosciuta da pochissimi turisti e quasi mai affollata.

La spiaggia di Capo Bruzzano è il posto perfetto per le vacanze, ma anche per coloro che amano la fotografia ed immortalare paesaggi meravigliosi; questo litorale appartiene al comune di Bianco, anche se da molti è conosciuta con il nome di “scogliera di Africo”  perchè si trova sul confine tra Africo e Bianco.

Scogliera di Capo Bruzzano, dove il mare incontra la costa dei gelsomini

La scogliera

Il luogo si presenta con una serie di scogliere, che vengono sommerse o esposte in base alla bassa e alta marea; quest’ultime quando c’è la bassa marea creano delle piscine naturali, molto ambite dai più piccoli. La spiaggia è costituita principalmente da sabbia fine e bianca che si estende per tutta la costa alternandosi a dune di sabbia.

La scogliera di Capo Bruzzano si estende ai piedi di un promontorio dal quale è possibile ammirare la costa con un panorama mozzafiato; il quale viene attraversato dalla statale 106 jonica.

 Il promontorio veniva chiamato dagli antichi Greci( “Zephirion Akron” dal greco, cioè Capo Zefirio) i quali vi approdarono, nei periodi della “MAGNA GRECIA ;  Zefirio deriva dal fatto che questo luogo è sempre arieggiato dal vento zefiro.

Mentre il nome Bruzzano i Greci diedero questo nome perché all’epoca gli abitanti indigeni del luogo erano chiamati Bruzi.

Questo luogo fu un punto strategico per gli antichi greci i quali  in tempi lontani  proprio qui costruirono un porto per il trasporto delle merci; ma del resto la costa dei gelsomini è piena di resti antichi lasciate da civiltà di tempi remoti che hanno colonizzato questa zona per la sua importanza strategica e il suo meraviglioso territorio.

Quindi non fatevi sfuggire questa occasione e visitate una delle più belle spiagge della costa dei gelsomini, sono sicuro che “la scogliera di Africo” o più correttamente “la scogliera di capo Bruzzano” vi incanterà lasciandovi un ricordo indelebile.

La spiaggia di Capo Bruzzano è stata classificata da Legambiente come una delle undici spiagge più belle d’Italia.

Foto e video:

ripresa aerea capo bruzzano

Visita i nostri social

icona instagram

icona facebook

icona Youtube  

 

Se questo articolo ti è piaciuto puoi contribuire anche tu alla divulgazione; condividilo sui tuoi social 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.